Magic Tails

Victorian Fantasy Animal GDR

 “Un gioco di ruolo da tavolo vittoriano fantasy di Animali e Famigli alla scoperta del loro potenziale sopito, 
ambientato nei loro anni scolastici, prima di diventare i compagni fidati del loro mago o strega.”

Famiglio, Compagno Animale, Patrono o Eidolon.
In ogni Gioco di Ruolo o Libro Fantasy che si rispetti queste creature servono potenti streghe e maghi talentuosi. Quasi sempre a partire dal primo livello, vengono trascinati in imprese pericolose dai loro padroni. Nessuno si preoccupa di sapere da dove provengano, come abbiano appreso i loro poteri e cosa pensino quando vengono sconfitti da mostri improbabili. In fondo bastano 24 ore, qualche incantesimo e una manciata di monete d’oro per rimpiazzarli. Cosa accadrebbe, se fossero loro i protagonisti della storia?
Questo volume è dedicato a tutte queste infaticabili creature. 

Perry Prawnchett, “A Familiar Guide To The Magical World”

Benvenuti alla School of Magic Tails

Magic Tails è un Gioco di Ruolo Fantasy Vittoriano, in cui giovani animali e creature magiche vivono appassionanti avventure, alla scoperta di un mondo sovrannaturale e segreto, ai margini di quello umano.  

Interpreta un famiglio durante i suoi anni di formazione, alla ricerca del suo potenziale nascosto. Scopri i segreti e la storia della School of Magic Tails, esplora le campagne inglesi e avventurati tra i vicoli di cittadine ricche di misteri

Ti serviranno determinazione e coraggio per affrontare rivali e temibili mostri sovrannaturali. Preparati a fare squadra con i tuoi compagni per dare vita assieme a magie e incantesimi straordinari.

Magic Tails, sebbene abbia dei richiami a mood in stile Harry Potter, si ispira a studi storici e
accademici su Storia della Magia, processi alle streghe e il ruolo dei famigli nella storia della
stregoneria.
L’ambientazione è intessuta di giochi di parole e richiami alla letteratura (narrativa e saggistica) del
genere, al mondo animale e alla cultura britannica, mentre avventure e sistema di gioco originale
sono collegati a eventi storici registrati da giornali vittoriani autentici e connessi a superstizioni e
credenze vittoriane.

Scopo del progetto è raggiungere il goal per poter produrre in digitale il manuale base e tutte le sue espansioni. 

  • Magic Tails GdR, 56+ pagine A4 a colori in PDF con le regole per creare e personalizzare il tuo Famiglio, scoprire il magico mondo animale celato agli occhi dei Bipedi, affrontare rivali, nemici sovrannaturali e Cacciatori di Famigli, creare e gestire Club.
  • Adventure Book, 24+ pagine A4 a colori in PDF contenente: 2 Avventure che esplorano la storia e l’ambientazione della Scuola + “Trail of Pacthulhu” un’Avventura a cura di 20 Facce ispirata a  H.P. Lovecraft (Stile di Gioco Sovrannaturale Horror), sbloccata con gli Stretch Goals.
  • Schede personaggio editabili a colori e in bianco e nero, in PDF.
  • 1 Famiglio Pregenerato, sbloccato con gli Stretch Goals.
  • 2+ Fogli di Giornale in bianco e nero in PDF. Ogni articolo contiene spunti storici e rivisitazioni di eventi in chiave animale per arricchire le proprie avventure o fornire ganci narrativi. 1 foglio di genere Vittoriano Fantasy + 1 con Ganci d’Avventura tematici di stile Horror Sovrannaturale (sbloccato con gli Stretch Goals). 
  • 1+ Stili di Gioco per personalizzare la narrazione e le tipologie di avventure giocabili nel mondo vittoriano: l’Horror Sovrannaturale (sbloccato con gli Stretch Goals).
  • Un Pack di Mappe a cura di Furetto Dungeon [ESCLUSIVA KICKSTARTER]. 3 mappe 34×34 con scene della scuola: lezione di volo, altare nella foresta, mappa della scuola.

In Magic Tails si usano tre dadi a sei facce (3D6) per stabilire l’esito delle azioni intraprese dai Famigli. Il Magister (Game Master) stabilisce una Soglia di Pericolo per ogni azione rischiosa compiuta dai PG. La Soglia di Pericolo di un’Azione si esprime in una scala crescente che va da 1 (Agevole) a 8 (Estremo). I giocatori tirano i dadi e sommano i risultati. Ogni Soglia di Pericolo è associata a un Valore di Difficoltà, e il risultato ottenuto con il lancio dei dadi deve essere uguale o superiore a quel valore.

Un Famiglio può contare anche sulle sue Capacità Arcane, ossia particolari poteri e incantesimi che possono essere attivati nel corso di un’Azione, e sul suo Equipaggiamento Incantato, che può essere utilizzato per supportare l’esecuzione di alcuni tipi di Azione, come indicato nella loro descrizione.

Il Game Master assegna i Punti Risveglio quando i Giocatori raggiungono obiettivi narrativamente rilevanti nel corso di una sessione di gioco. In generale, raggiungere un obiettivo indica che i Famigli hanno scoperto una verità cruciale, conoscono meglio il mondo magico in cui vivono, hanno appreso qualcosa di nuovo su se stessi e così via.

In generale, il tempo di gioco si divide tra le attività e le missioni scolastiche (ad esempio ricercare ingredienti per un esame, scoprire antiche conoscenze perdute nella biblioteca o perfino affrontare dei rivali in un duello magico) e tra la vita in città e l’esplorazione di ciò che circonda la scuola (antiche rovine, strani avvistamenti e sparizioni).

Oltre ai rivali a scuola, i Famigli si ritroveranno a dover combattere contro forze occulte maligne e Cacciatori di Famigli, forze sovrannaturali fuori controllo e maledizioni.

I giocatori possono scegliere qualunque specie di Famiglio (cani, gatti, volpi, lupi, rospi, corvi, ecc.). Ognuno manifesterà il suo Potenziale Magico in una o più Classi ossia le tipologie di competenze magiche che gli sono più affini.

Nel Manuale Base sono al momento previste le seguenti Classi di Famiglio (ma altre possono essere sbloccate con gli Stretch Goals).

  • Guardiano. Sviluppa il suo Potenziale Magico con l’obiettivo di difendere i suoi compagni o il suo Incantatore, sia fisicamente che spiritualmente. Le sue Capacità afferiscono a Incanti di allontanamento, disarmo e attacco.
  • Intermediario. Sviluppa il suo Potenziale Magico per entrare in contatto con spiriti o altre entità sovrannaturali. Può attingere alla loro energia o poteri, ma anche ottenere informazioni e conoscenze arcane.
  • Veggente. Può attivare la sua Vista interiore e interpretare segni e simboli che lo circondano, leggendo presente, passato e futuro. Ha la capacità di interpretare o trasmettere profezie, ma anche intervenire sul destino di chi lo circonda.
  • Mutaforma. Grazie al suo Potenziale Magico può mutare forma o alterare parti del suo aspetto e del suo corpo. Ha la capacità di creare illusioni più o meno potenti, per se stesso o chi lo circonda.
  • Ammaliatore. Il suo innato Potenziale Magico gli permette di controllare la volontà e i desideri di chi lo circonda, controllandone le azioni e ottenendo informazioni. Può stipulare Patti o Accordi da cui trarre poteri e vantaggi.

Consegna prevista: giugno 2025 (l’aggiunta di eventuali Stretch Goals può leggermente modificare le tempistiche di consegna di 1-2 mesi).

Tutte le grafiche non sono da considerarsi definitive

Il pledge Companion include:

  • Magic Tails GdR, 56+ pagine A4 a colori in PDF con le regole per creare e personalizzare il tuo Famiglio, scoprire il magico mondo animale celato agli occhi dei Bipedi, le regole per affrontare rivali, nemici sovrannaturali e i Cacciatori di Famigli.
  • Un Pack di Mappe a cura di Furetto Dungeon [ESCLUSIVA KICKSTARTER]. 3 mappe 34×34 con scene della scuola: lezione di volo, altare nella foresta, mappa della scuola.
  • 1 Famiglio Pregenerato, sbloccato con gli Stretch Goals.

Tutte le grafiche non sono da considerarsi definitive

Il pledge Familiar include:

  • Magic Tails GdR, 56+ pagine A4 a colori in PDF con le regole per creare e personalizzare il tuo Famiglio, scoprire il magico mondo animale celato agli occhi dei Bipedi, affrontare rivali, nemici sovrannaturali e Cacciatori di Famigli, creare e gestire Club.
  • Un Pack di Mappe a cura di Furetto Dungeon [ESCLUSIVA KICKSTARTER]. 3 mappe 34×34 con scene della scuola: lezione di volo, altare nella foresta, mappa della scuola.
  • 1 Famiglio Pregenerato, sbloccato con gli Stretch Goals.
  • Adventure Book, 24+ pagine A4 a colori in PDF contenente: 2 Avventure che esplorano la storia e l’ambientazione della Scuola + + “Trail of Pacthulhu” un’Avventura a cura di 20 Facce ispirata a  H.P. Lovecraft (Stile di Gioco Sovrannaturale Horror), sbloccata con gli Stretch Goals.

Tutte le grafiche non sono da considerarsi definitive

Il pledge Patron (Early Bird per le prime 72 ore) include:

  • Magic Tails GdR, 56+ pagine A4 a colori in PDF con le regole per creare e personalizzare il tuo Famiglio, scoprire il magico mondo animale celato agli occhi dei Bipedi, affrontare rivali, nemici sovrannaturali e Cacciatori di Famigli, creare e gestire Club.
  • Un Pack di Mappe a cura di Furetto Dungeon [ESCLUSIVA KICKSTARTER]. 3 mappe 34×34 con scene della scuola: lezione di volo, altare nella foresta, mappa della scuola.
  • 1 Famiglio Pregenerato, sbloccato con gli Stretch Goals.
  • Adventure Book, 24+ pagine A4 a colori in PDF contenente: 2 Avventure che esplorano la storia e l’ambientazione della Scuola + + “Trail of Pacthulhu” un’Avventura a cura di 20 Facce ispirata a  H.P. Lovecraft (Stile di Gioco Sovrannaturale Horror), sbloccata con gli Stretch Goals.
  • 2+ Fogli di Giornale in bianco e nero in PDF. Ogni articolo contiene spunti storici e rivisitazioni di eventi in chiave animale per arricchire le proprie avventure o fornire ganci narrativi. 1 foglio di genere Vittoriano Fantasy + 1 con Ganci d’Avventura tematici di stile Horror Sovrannaturale (sbloccato con gli Stretch Goals). 

Tutte le grafiche non sono da considerarsi definitive

Il pledge Patron include:

  • Magic Tails GdR, 56+ pagine A4 a colori in PDF con le regole per creare e personalizzare il tuo Famiglio, scoprire il magico mondo animale celato agli occhi dei Bipedi, affrontare rivali, nemici sovrannaturali e Cacciatori di Famigli, creare e gestire Club.
  • Un Pack di Mappe a cura di Furetto Dungeon [ESCLUSIVA KICKSTARTER]. 3 mappe 34×34 con scene della scuola: lezione di volo, altare nella foresta, mappa della scuola.
  • 1 Famiglio Pregenerato, sbloccato con gli Stretch Goals.
  • Adventure Book, 24+ pagine A4 a colori in PDF contenente: 2 Avventure che esplorano la storia e l’ambientazione della Scuola + + “Trail of Pacthulhu” un’Avventura a cura di 20 Facce ispirata a  H.P. Lovecraft (Stile di Gioco Sovrannaturale Horror), sbloccata con gli Stretch Goals.
  • 2+ Fogli di Giornale in bianco e nero in PDF. Ogni articolo contiene spunti storici e rivisitazioni di eventi in chiave animale per arricchire le proprie avventure o fornire ganci narrativi. 1 foglio di genere Vittoriano Fantasy + 1 con Ganci d’Avventura tematici di stile Horror Sovrannaturale (sbloccato con gli Stretch Goals). 

Tutte le grafiche non sono da considerarsi definitive

Il pledge Eidolon (Early Bird per le prime 72 ore) include:

  • Magic Tails GdR, 56+ pagine A4 a colori in PDF con le regole per creare e personalizzare il tuo Famiglio, scoprire il magico mondo animale celato agli occhi dei Bipedi, affrontare rivali, nemici sovrannaturali e Cacciatori di Famigli, creare e gestire Club.
  • Un Pack di Mappe a cura di Furetto Dungeon [ESCLUSIVA KICKSTARTER]. 3 mappe 34×34 con scene della scuola: lezione di volo, altare nella foresta, mappa della scuola.
  • 1 Famiglio Pregenerato, sbloccato con gli Stretch Goals.
  • Adventure Book, 24+ pagine A4 a colori in PDF contenente: 2 Avventure che esplorano la storia e l’ambientazione della Scuola + + “Trail of Pacthulhu” un’Avventura a cura di 20 Facce ispirata a  H.P. Lovecraft (Stile di Gioco Sovrannaturale Horror), sbloccata con gli Stretch Goals.
  • 2+ Fogli di Giornale in bianco e nero in PDF. Ogni articolo contiene spunti storici e rivisitazioni di eventi in chiave animale per arricchire le proprie avventure o fornire ganci narrativi. 1 foglio di genere Vittoriano Fantasy + 1 con Ganci d’Avventura tematici di stile Horror Sovrannaturale (sbloccato con gli Stretch Goals). 
  • Trasforma il tuo animale! Ritratto, Scheda personaggio e menzione ufficiale nel manuale. Il tuo animale diventerà un Famiglio canonico nel mondo di Magic Tails.

Tutte le grafiche non sono da considerarsi definitive

Il pledge Eidolon include:

  • Magic Tails GdR, 56+ pagine A4 a colori in PDF con le regole per creare e personalizzare il tuo Famiglio, scoprire il magico mondo animale celato agli occhi dei Bipedi, affrontare rivali, nemici sovrannaturali e Cacciatori di Famigli, creare e gestire Club.
  • Un Pack di Mappe a cura di Furetto Dungeon [ESCLUSIVA KICKSTARTER]. 3 mappe 34×34 con scene della scuola: lezione di volo, altare nella foresta, mappa della scuola.
  • 1 Famiglio Pregenerato, sbloccato con gli Stretch Goals.
  • Adventure Book, 24+ pagine A4 a colori in PDF contenente: 2 Avventure che esplorano la storia e l’ambientazione della Scuola + + “Trail of Pacthulhu” un’Avventura a cura di 20 Facce ispirata a  H.P. Lovecraft (Stile di Gioco Sovrannaturale Horror), sbloccata con gli Stretch Goals.
  • 2+ Fogli di Giornale in bianco e nero in PDF. Ogni articolo contiene spunti storici e rivisitazioni di eventi in chiave animale per arricchire le proprie avventure o fornire ganci narrativi. 1 foglio di genere Vittoriano Fantasy + 1 con Ganci d’Avventura tematici di stile Horror Sovrannaturale (sbloccato con gli Stretch Goals). 
  • Trasforma il tuo animale! Ritratto, Scheda personaggio e menzione ufficiale nel manuale. Il tuo animale diventerà un Famiglio canonico nel mondo di Magic Tails.

Qualora dovessimo raggiungere il Goal, ci sono diversi Stretch Goal in programma creati con la collaborazione di amici, associazioni, streamer, illustratori e editori che contribuiranno a espandere il mondo di Magic Tails.

Nicola De Gobbis (Need Games) e il suo Famiglio Ottone ci presteranno una zampa e appariranno nel mondo di Magic Tails! Tutti i baker riceveranno la Scheda Pre-generata di Ottone e, per l’occasione, verrà introdotta una nuova Classe: il Guaritore! Individua mali fisici e spirituali, crea pozioni e unguenti per curarli, studia piante e minerali e pratica riti ancestrali!

Aggiungeremo nel Manuale Base una nuova sezione dedicata a come narrare e scrivere avventure in stile Horror Sovrannaturale, modificando lo stile di gioco. Per i sostenitori dei Pledge Patron e Eidolon verrà sbloccata una nuova pagina di giornale dedicata a spunti di avventura horror e sovrannaturale!

Potremo aggiungere più artwork nel manuale base e/o nell’Adventure Book.

Samuele (20 Facce), divulgatore di GdR e streamer, curerà “Sulle Tracce di Pacthulhu” un’avventura Horror Sovrannaturale che vede la nascita di un nuovo pericoloso culto felino: Il Culto di Pacthulhu. Ispirato dal suo gatto Paco e dalle sessioni lovecraftiane, preparate a calare i vostri Famigli in una spirale di follia!

Una nuova espansione del Manuale Base contenente le regole per giocare in solitaria!

Grazie a Guglielmo e Antonio De Luca (Quadra Academy) potremo approfondire la storia di Sir William, preside della School of Magic Tails, con una piccola espansione di ambientazione della Scuola e storia del personaggio.

Per celebrare il raggiungimento dei 100 Sostenitori, abbiamo appena sbloccato il nostro primo Community Goal! Ecco a voi una piccola espansione a sorpresa, in regalo per tutti i livelli di pledge: le regole per fondare e gestire i Club!

Unisciti ad altri Famigli, trova una passione comune, un obiettivo o un tema, e datevi un nome che vi identifichi! Grazie alle nuove regole dedicate potrete vivere avventure speciali e divertirvi a sfidare i Club rivali.

Con la collaborazione di Willy Guasti (ZooSparkle) potremo aggiungere il nuovo Stile di Gioco Magico-Scientifico dedicato al rapporto tra natura e magia, concentrandoci sugli aspetti scientifici dell’epoca vittoriana, le scoperte in ambito zoologico e naturalistico. Aggiungeremo anche una nuova location esplorabile: il Crystal Palace!

Eric Hulfsson ci presenta il corvo Mordai, un nuovo Famiglio Pregenerato e, con l’occasione, presentiamo la nuova classe dell’Artefice: imprimi il tuo Potenziale Magico negli oggetti dei Bipedi e rendili incantati. Crea, usa e trasforma il potere degli Equipaggiamenti Incantati, rintracciandone l’energia.

Cosa succede quando l’ultimo gatto di una cucciolata inizia a manifestare una strana smania di potere? Mentre gli altri fratelli diventano Assi della cucina, delle scienze, dell’alchimia e della necromanzia… lui diventa l’ultimo Asso. Asso Bianco, il dominatore di energia!
Picche Simone Morini (Aces Games) approfondiranno la storia di Magic Tails, introducendo Asso Bianco, un Famiglio Villain dell’ambientazione! La sua storia prenderà ispirazione dalle linee di gioco curate da Aces Games e disponibili nel suo store in italiano e in inglese (Unglorious, Heavy Sugar, Nameless Land, VHS Sweet Cherry Pie vs Evil).

E molti altri ancora da scoprire!

Recensioni, interviste e Q&A in Italiano!

Giano Presenta de Il Salotto di Giano APS con Laura ed Eugenio, live su Twitch e Youtube.

Intervista per Vanhellsing TV con Laura ed Eugenio, dove si è parlato di meccaniche di gioco e… possibili spoiler!

Una conversazione con Ernstj79 sull’ambientazione e le idee sul setting di Magic Tails!

Just Chatting con Siryaslep (Wikirole) su Magic Tails GDR.

Recensioni, interviste e Q&A in Inglese!

Intervista completa di John di Legitamine Games alla nostra Laura Cardinale, durante la quale si è parlato della Lore di Magic Tails e dell’andamento dell’attuale edizione di Zinequest 2025!

Un breve Short di una conversazione più lunga con John di Legitamine Games (trovate il loro progetto Kickstarter al link!).

Q&A nel server Discord di Randomworlds grazie a Dan Davenport (Hardboiled GMshoe), potete leggerla qui.

Siamo anche menzionati in Crowdfunding Carnival: February, 2025 | Cannibal Halfling Gaming e nella lista dei progetti degni di nota di GeekNative.

Jano Studio è un Game Design Studio con sede a Roma, specializzato in Giochi di Ruolo, giochi da tavolo e giochi digitali. Sviluppiamo attività socio-educative, formative e di team building, con un attenzione al public engagement. Conserviamo, interpretiamo e promuoviamo il patrimonio naturale e culturale attraverso i giochi, grazie al nostro team multidisciplinare di designer, composto da storici, antropologi, archeologi e molti altri.
I nostri progetti includono Sanctuary: Dungeon Tales (5E) per Games Start s.a.s e Fantasy Chronicles RPG per il progetto Erasmus+ di EuLabRPG.

I membri del nostro team lavorano da anni nel campo dei Giochi di Ruolo. Le loro collaborazioni comprendono anche Stories from The Outbreak (Zombicide Chronicles), Lex Arcana, Broken Compass, Outgunned, VHS e molti altri!